Giro dei tre rifugi

Comici, Pian di Cengia e Locatelli

dalla Val Fiscalina

Bellissima escursione che attraversa il cuore della Dolomiti dei Sesto con magnifiche vedute sulle cime più famose del gruppo. Priva di difficoltà alpinistiche ma abbastanza lunga come percorso. I sentieri sono tutti molto frequentati e quindi per godere di un pò di pace e per gustarsi il percorso conviene partire presto la mattina. Possibili incontri con camosci, caprioli e marmotte. L' escursione può essere effettuata in entrambi i sensi. Io la descrivo con andata verso il rif. Comici e e il ritorno dal rif. Locatelli.

Dal parcheggio situato all' inizio della Val Fiscalina si prende la strada sterrata che in una ventina di minuti porta alla Capanna di Fondovalle. Da questa tenendo la destra si continua, ora in lieve salita fino ad un secondo bivio con punto di sosta e cartello panoramico (a destra per il rif. Locatelli). Tenendo la sinistra si passa un ponticello e si rimonta in costa la valle sotto cima Una fino al punto in cui il sentiero arriva nel bosco. Si attraversa una piccola frana e si inizia a salire per una serie di tornanti che portano ad un punto panoramico con panca e tavolo dominante la val Fiscalina. Continuiamo ora per un comodo sentiero che con saliscendi e piccoli guadi ci porta a superare una costola della montagna. Davanti a noi ora abbiamo l' imponente parete nord-est di cima Dodici o Croda dei Toni. Proseguendo in falsopiano notiamo in alto sulla destra il rifugio ormai vicino. A questo punto con un ultimo e più impegnativo strappo con un paio di tornanti arriviamo sul terrazzo dove sorge il rifugio da cui si gode di uno splendido panorama sulle montagne circostanti.

Dal rifugio si prende il sentiero che in costante salita  a zig-zag risale verso il Passo Fiscalino mt. 2519. Grandiose le vedute verso le cime circostanti. Al passo continuiamo verso destra per una cengia poco sotto il crinale della montagna e in breve raggiungiamo il rif. Pian di Cengia mt. 2528.

A questo punto seguiamo le indicazioni per la  Forcella Pian de Zengia da dove scendiamo nel versante opposto per comodo sentiero. lasciato sulla destra un bellissimo laghetto alpino e sulla sinistra le forcelle  della ferrata De Luca arriviamo dopo un ora circa al rif. Locatelli mt.2405.

Dopo esserci goduti uno dei più belli panorami del mondo, credo senza esagerare, seguiamo le indicazioni dietro al rifugio per la Val Sassovecchio. Lasciati sulla destra i Laghi dei Piani seguiamo il largo sentiero che dopo parecchi piccoli guadi ci porta ad un bel punto panoramico verso le Crode Fiscaline ed il sentiero che abbiamo seguito prima dal rif. Pian di Cengia. Ora con un tratto di maggiore pendenza scendiamo uno sperone che ci porta in un canale che scende dal Crodon di San Candido. Attraversata in piano la frana scendiamo un tratto di sentiero tra i mughi e arrivati all' altezza del torrente arriviamo ad un prato con tavoli e panche per una sosta ristoratrice. Costeggiamo un tratto il torrente per entrare nel bosco che seguiamo con diversi tornanti fino al bivio incontrato la mattina salendo al rif. Comici. Ora per il percorso dell' andata scendiamo prima alla Capanna di Fondovalle e da questa al parcheggio.